sabato 21 febbraio 2015

La scuola che vorrei!


I sogni rappresentano la nostra via di fuga dalla realtà poichè è stupendo crogiolarsi, anche solo per dieci minuti, in un'illusione utopica. Guardando la nostra scuola penso che ognuno di noi si sia creato il "proprio ideale di scuola dei sogni per sfuggire alla cruda realtà, la cosiddetta scuola che vorrei.

 La scuola che vorrei avrebbe aule grandi e dai colori tenui, pensate come dei "circoli" dove ognuno potrebbe esprimersi senza filtri o censure, nelle quali ci si potrebbe sentire costantemente al sicuro e protetti, concentrandosi così sull'apprendimento e l'accrescimento del proprio bagaglio culturale. La mia scuola dei sogni avrebbe una grande palestra fruibile nei giorni in cui il tempo non è molto clemente con noi studenti, qui non ci sembrerebbe affatto di trovarsi a Venezia durante l'acqua alta, bensì rappresenterebbe una boa di salvataggio dalle noiose e monotone giornate di pioggia passate chiusi in classe. La struttura di questa scuola dovrebbe essere sicura in modo da non mettere a rischio la sicurezza di nessuno, evitando così di creare situazioni di disagio e di difficoltà per coloro che si ritrovano a dover stare in un ambiente pericoloso e inadatto alla concentrazione.


 Tonia Guaglione

2 commenti:

  1. ragazzi non vi prometto miracoli ma farò il possibile per far sì che la nostra scuola possa essere un luogo sicuro e accogliente...anche voi però dovete fare la Vs parte io la mia mi impegno a farla fino in fondo e certi cambiamenti che vivrete vi assicuro che è solo nel vostro interesse!!!!

    RispondiElimina
  2. ragazzi non vi prometto miracoli ma farò il possibile per far sì che la nostra scuola possa essere un luogo sicuro e accogliente...anche voi però dovete fare la Vs parte io la mia mi impegno a farla fino in fondo e certi cambiamenti che vivrete vi assicuro che è solo nel vostro interesse!!!!

    RispondiElimina