venerdì 20 settembre 2013

First Day

In una scuola superiore, se non sei conforme alla massa, campi relativamente poco.
Se campi, ne esci cinico oppure sociopatico.
Francamente, dopo quattro anni, credo proprio di essere in una via di mezzo. Sono semplicemente antisociale. Anche perché la voglia di fare la persona simpatica mi è passata già da un pezzo. O forse non sono mai stata simpatica? Forse è proprio così.
È iniziato un nuovo anno, e noi siamo davvero contenti. Vero? Contenti che la scuola sia ricominciata, che i compiti pomeridiani siano ricominciati, che le lunghe lezioni noiose siano ricominciate. Ma a chi diamine vogliamo darla a bere? A nessuno piace la scuola, quindi è meglio non fare gli ipocriti e dire le cose come stanno. Perché, francamente, nessuno ha mai avuto anche solo l’intenzione di farcela piacere, la scuola. Troppe regole, troppi obblighi, troppa ipocrisia e troppi stronzi, mi si perdoni il francesismo. E poi si sa, l’animo umano è ribelle di natura. Ma comunque, state certi che una scuola superiore è una giungla. Una giungla di banchi e sedie, ma pur sempre una giungla. E se non state attenti, vi divorerà piano piano. No, non nel senso stretto del termine.
Qui ad essere sbranata è la vostra dignità. Credetemi se vi dico che ne ho visti di attentati alla dignità di qualcuno. Cose che il mio ego smisurato e il mio amor proprio non hanno neanche il coraggio di comprendere. Io ho visto cose che voi neanche immaginate. E non è vero, volevo solo utilizzare questa frase. Mi dava un senso di mistico, vero?
Vorrei venire al dunque, comunque.
Buon anno scolastico, che una qualche divinità eccentrica ve la mandi buona.
E un salutino per voi (noi) sfigati che avete la maturità.

Se moriremo sarà per la gloria, e non per l’oro. E per la fi…ah no, scusate.

1 commento:

  1. non sono d'accordo... la scuola si è una giugla con molte difficoltà e mille altri dispiaceri.. ma sono molto di più le cose belle, la gioia di vedersi di stare insieme, di conoscere nuove cose (studiare) si i compiti sono una palla XD ma spesso sono le cose che in la ti ritrovi di più ... per non parlare del confronto con gli altri: per quanto possa essere traumatico o difficile confrontarsi con l'altro, con i compagni di classe, con i compagni di scuola, con i professori.. ma si sa che le cose più difficili sono anche quelle che fanno crescere di più!! andare a scuola con il sorriso sulle labbra per questi motivi... ecco il mio augurio per quest'anno scolastico... siate felici di quello che state vivendo perchè se non vivete bene questo ambiente che è il vostro orizzonte oggi, il mondo è molto peggio e sarà sempre più difficile!!
    ciao liceo mi mancate tanto redazione del giornalino...
    vostra Ex,Ex caporedattrice e vostra fan
    date sempre il massimo!!

    RispondiElimina