mercoledì 25 maggio 2016

Comicon 2016

Orde di persone che accorrono da ogni parte d’Italia per assistere alla Fiera Del Fumetto Di Napoli: il Comicon. Un mare di gente, colori, emozioni, volti e sorrisi che hanno riempito la Mostra d’Oltremare nei giorni compresi tra il 22 e il 25 aprile. La mostra ,come ogni anno, ha ospitato un gran numero di partecipanti raggiungendo la quota di 100.000 persone. Nonostante il tempo non fosse proprio dei migliori non sono mancati i cosplayer che rendono più interessante la Fiera con i loro costumi. Da tradizione si è svolto il cosplay challenge che ha visto “giovani” di tutte le età cimentarsi nei travestimenti dei loro personaggi preferiti di film, cartoni, videogiochi, serie TV e libri. Quest’anno a vincere la competizione sono state: nella  Cosplay Challenge PRO Francesca Aliberti, in arte Misa Cosplay, che ha interpretato Mulan e rappresenterà quindi l'Italia alle finali mondiali del Cosplay World Master 2016 che si terranno a Lisbona il 7 e l'8 maggio; mentre nella categoria miglior costume Silvia Anzini, per il suo costume da Lilith. Silvia Anzini vince addirittura il viaggio in Giappone. Il Comicon non è solo un luogo di divertimento ma anche di lavoro. Qui molte persone hanno realizzato il loro sogno lavorativo, come il gruppo affiatato di giovani che ha creato il gioco di ruolo Daemon’s Quest  o i giovani creatori di “armi” di Catania, il gruppo Fenrir, abili  “fabbri” che hanno lavorato a mano la gomma piuma creando armi innocue per i cosplay e i giocatori di giochi di ruolo dal vivo. In poche parole il Comicon è il posto dove si avverano i sogni di molte persone come quello di incontrare finalmente il loro personaggio o attore preferito, com’è avvenuto l’ultimo giorno. 
Fin dalle prime ore del mattino del 25 aprile, file chilometriche per ciò che è sicuramente stato uno dei momenti più attesi del Napoli Comicon 2016: il panel con Michael Cudlitz, uno dei protagonisti di The Walking Dead (noto telefilm americano), il quale interpreta Abraham Ford!
Applausi e urla quando l’attore entra nell’Auditorium Cartoona, esclamando: “Ti amo Napoli!”  Subito dopo, ovviamente, l’attenzione ricade sul finale della sesta stagione. Non potendo fare spoiler, Michael afferma: “In realtà non vorreste saperlo, aspettate e vedrete. Sappiate solo che il vostro cuore si spezzerà!”
Dopo una serie di domande, chiacchiere e risate ,in chiusura, Cudlitz ha parlato di ciò che è per lui il messaggio dietro The Walking Dead: “Credo che sia un vero e proprio esperimento sociale, ma credo soprattutto che parli di speranza. Quando perdi tutto devi pensare a cosa è più importante per te, a come ti rialzeresti, a quali sono le cose per le quali moriresti e quelle per le quali ammazzeresti. Le risposte a queste domande dicono molto sulla persona che sei. E soprattutto questa serie dimostra che non sempre la famiglia è un legame di sangue, ma la condivisione della speranza”.

Valde Letizia

Marco Reccia

Nessun commento:

Posta un commento