mercoledì 25 maggio 2016

LECCE: LA CITTÀ BAROCCA PER ECCELLENZA.

Durante il viaggio in Puglia , tenutosi dal 30 aprile al 3 maggio, le classi 4 A, B , D, Z  del Liceo Scientifico Emilio Segrè di San Cipriano D'Aversa , hanno visitato Lecce , città in cui l'arte barocca ha trovato la massima espressione .

La Cattedrale di Santa Maria Assunta si trova in piazza del Duomo, nel centro storico della città. Il Tempio presenta due facciate , quella principale sul lato sinistro e quella secondaria che si affaccia sul l'ingresso della piazza . La facciata principale presenta le statue dei  Santi Pietro e Paolo , San Gennaro e San Ludovico da Tolosa . La facciata secondaria , ricca e decorata , viene sempre confusa come l'ingresso principale. Essa presenta un portale ai cui lati si trovano le statue di San Giusto e San Fortunato. La trabeazione presenta al centro la statua di Sant'Oronzo. Il campanile del duomo , costruito da Giuseppe Zimbalo , detto lo "zingarello" a causa del suo stile eccessivo e smodato, ha un'altezza di 72 metri e dal suo punto più alto , si possono ammirare il mare Adriatico  e le montagne dell'Albania. La cattedrale é divisa in tre navate  e in fondo alla navata destra si trova una croce , dove si crede sia depositato il legno superstite della croce di Cristo . Piazza Duomo é stata considerata una delle più belle d'Italia, tanto che l'Enel, nell'ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico italiano,ha dato la piazza delle luci blu per illuminarla anche di sera.

                                                      Facciata secondaria.




                                                           Facciata principale.



                                                                           Il Campanile.



                                                                      Piazza Duomo.

La
Basilica di Santa Croce , iniziata nel 1549 e finita nel 1645, si trova  nel centro storico di Lecce. La facciata della Basilica é composta da sei colonne a fusto liscio e sulle porte laterali si trovano gli stemmi della Puglia e della Congregazione dei Celestini . La trabeazione é costituita da  animali grotteschi e ognuno di questi rappresenta i simboli del potere temporale e spirituale . Il secondo ordine della facciata é ornato da un grande rosone centrale e ai lati ci sono le statue di San Benedetto e Papa Celestino V . Il contorno del rosone   é decorato con delle foglie di acanto , invece all'interno sono rappresentati angeli , stemmi e immagini pagane e Cristiane . La basilica é divisa in tre navate e in fondo alla navata centrale si possono  ammirare l'altare e le opere che adornano l'interno della Basilica.



                                                     Basilica Santa Croce.



                                               Navata centrale della Basilica di Santa Croce.


Assunta Basile e Rosalia Di Lauro. 

Nessun commento:

Posta un commento