mercoledì 20 gennaio 2016

Si può salvare una vita umana ? CERTO ... Bastano un paio di manovre !!!

Il giorno 18/12/2015, durante la  settimana dello studente ,  caratterizzata da numerose esperienze formative, le classi IV e V del Liceo " Emilio Gino Segrè" di San Cipriano d'Aversa sono giunte in Aula magna per apprendere alcune manovre di pronto soccorso . Ad aspettarli c'era la "Federazione Fisa" con a capo Edoardo Canzano. Edoardo , con  l’aiuto di tre assistenti , ha mostrato agli alunni le manovre fondamentali , le cosiddette "manovre salvavita" , che possono essere utili in ogni momento della vita. La prima manovra , quella più semplice , é denominata "manovra di sicurezza". Tale manovra si attua nel momento in cui una persona sviene e perde conoscenza . Quella  dal nome più simpatico é la "manovra a cucchiaio " e viene effettuata quando una persona non ha deglutito in modo corretto e  si bloccano le vie respiratorie . É definita proprio "cucchiaio " perché bisogna posizionare le mani sotto al petto e muoverle come un cucchiaio nella pasta .
Infine , quella più seria , é la "manovra gas " . Questo tipo di manovra si esegue quando una persona subisce un arresto cardio-polmonare . Il primo passaggio consiste nel fare un massaggio cardiaco , in un secondo momento, con il pallone di AMBU , per due volte consecutive , si dona aria a colui che è assistito . Verso le 11:15 la lezione é terminata e gli alunni sono tornati alle proprie attività.
L’evento è stato interessante e particolarmente istruttivo e i relatori  si sono rivelati abili nel catturare l’attenzione della platea e nel mantenere vivo l’interesse degli allievi.

Assunta Basile

Nessun commento:

Posta un commento