giovedì 14 gennaio 2016

La principessa che credeva nelle favole – Come liberarsi del proprio principe azzurro

Da amante dei libri quale sono, era impossibile che io non facessi tesoro di questo libro  che è prepotentemente entrato nel mio essere e nella mia anima.
Ho amato ogni singolo avvenimento, ogni singolo capitolo, ogni singola parola.. l’unica cosa che rimpiango è il fatto di non averlo letto tutto d’un fiato ,ma in circa 15 giorni, a causa degli impegni scolastici.
Ho comprato questo libro da un rappresentante che per un paio di giorni ha costruito una sorta di ‘bancarella’  nel nostro amato liceo.
Io  ,appena ho scorto l’ombra di un libro, mi sono avvicinata e ho curiosato un po’.
 Posso dire fermamente che non sono stata io a scegliere questo libro, ma è stato lui a scegliere me.
Il titolo, ‘La principessa che credeva nelle favole – Come liberarsi del proprio principe azzurro’, mi chiamava con una voce che era impossibile ignorare, così una volta preso tra le mie mani e letto il retro, che presentava un accenno della trama, mi sono innamorata!
L’intera storia è una favola magnifica e toccante, la favola più reale che io abbia mai letto.
L’autrice ,utilizzando un genere un po’ insolito, la favola appunto, riesce a rappresentare  vividamente la realtà che viviamo tutti i giorni.
La principessa Victoria si trova a vivere una vita che non è la propria, si costringe a cambiare se stessa. Accecata dalle sue credenze e aspettative ,scambia per amore ciò che evidentemente non lo è.
Dopo un periodo triste e doloroso ,però capisce che deve reagire e così intraprende questo lungo e faticoso cammino verso la verità, per scoprire la realtà della sua esistenza.
Dal mare delle emozioni alla terra delle illusioni e così via, la principessa riuscirà ad acquistare fiducia in se stessa e nelle proprie capacità, riuscirà a capire che le cose non sempre vanno come desideriamo e la realtà alcune volte può essere anche migliore  dei sogni.

<< Quando accetti il miracolo di chi sei e ami te stessa senza condizioni, cambiare le cose che  devono essere modificate ti risulta molto più facile. Alcuni aspetti che hai sempre pensato di dover cambiare perché li giudicavi tue mancanze, veri e propri nemici, in realtà sono stati i tuoi fedeli servitori. E’ grazie a loro che sei chi sei, una creatura unica e perfetta, diversa da chiunque altro venga prima o dopo di te. >>
Questa è una delle frasi che mi è rimasta nel cuore, l’ho trascritta per evidenziare il fatto che ,se hai dubbi su te stesso e sulle tue capacità oppure sei un semplice adolescente in cerca della propria via, questo è il libro che fa per te.
Diventerà parte di voi, come lo è per me.

                                                                                                                           Giusy Pirozzi

Nessun commento:

Posta un commento