venerdì 27 novembre 2015

Assemblea 27\11\2015

Salve ragazzi, stamattina mi è venuta la brillante idea di scrivere un articolo per ogni Assemblea d'istituto che si terrà, in modo da tener aggiornati anche i non presenti o coloro a cui non è stato chiaro qualcosa.
Partiamo quindi con i punti discussi stamane:
1. Settimana dello studente:
I rappresentanti, per la settimana dello studente, ci hanno chiesto se preferiamo distribuire le attività in sei giorni consecutivi o suddividerle in 3 giorni prima delle feste natalizie e 3 prima di quelle pasquali. Insieme abbiamo deciso che sarebbe meglio farla per 6 giorni consecutivi e ci hanno dato la data: dal 14 al 19 dicembre.
Quindi siete tutti invitati a chiedere un'assemblea di classe per decidere il programma sul da farsi per tale settimana, da consegnare al più presto!
Inoltre ci hanno comunicato che,per il 21 Dicembre ,richiederanno l'assemblea d'istituto e per il 22 la festa Natalizia. Contenti?
Ma parlando di Natale, la Prof. Ferraiuolo  invita gli studenti a scrivere su un cartoncino un pensiero, desiderio o  una poesia per addobbare l'albero di Natale di quest'anno. Molto probabilmente i bigliettini saranno molti quindi li divideremo tra albero e bacheca. Quindi, se siete interessati ,mettetevi al lavoro, in modo da poter fare tutto in breve tempo!
2. Orientamento classi quarte e quinte:
Per questioni economiche abbiamo deciso di invitare diverse Università a scuola, per incontri d'orientamento. Diverse hanno accettato il nostro invito, quindi siamo anche in grado di darvi possibili date:
- 14 Dicembre Economia;
- 14 Gennaio Architettura;
- 28 Gennaio Suor Orsola Benincasa.
Stiamo aspettando altre risposte, e per quei Dipartimenti che non potranno venire in sede ,organizzeremo le trasferte per partecipare alla settimana di orientamento organizzata dalla SUN, probabilmente nel mese di febbraio.
Abbiamo anche pensato di invitare i rappresentanti delle Forze dell'ordine per chi volesse intraprendere questo tipo di percorso dopo il Diploma.
Quest'anno inoltre abbiamo 2 novità:
- Saranno organizzate, con"Alpha test", per le classi quarte e quinte, simulazioni  delle prove di ammissione alle università a numero programmato.
- Si proverà ad attivare corsi di logica per i ragazzi che dovranno affrontare i Test d'ingresso universitari.
3. Problema furti e videocamere esterne:
Come ben sapete, non si stancano mai di appropriarsi delle cose altrui, infatti alcune settimane fa c'è stato l'ennesimo furto, una macchina 50. E' stato proposto di autotassarci, raccogliendo per ogni classe 1€ a studente, per comprare videocamere esterne, dato che il Comune, per mancanza di personale, non può assicurare la presenza costante di un vigile.
4. Viaggi d'istruzione:
Come ben sapete ,a causa dei recenti attentati terroristici, è pericoloso viaggiare , quindi la Preside per questioni di sicurezza, ha eliminato Roma come meta per le visite guidate  per le prime e seconde e Milano come meta per i viaggi d’istruzione delle terze e quarte.
Di conseguenza siete invitati a proporre  ulteriori mete, più sicure.
Mentre per quanto riguarda le quinte, che hanno proposto Praga e Barcellona, riceveranno ulteriori notizie dopo il Consiglio d'istituto.
5. Gruppo Whatsapp:
E' stato creato un gruppo whatsapp con i rappresentanti d'istituto, consulta, classe e giornalino. Quindi per avere comunicazioni in tempo breve e per maggiore organizzazione di qualsiasi evento, chiarimento e/o proposte rivolgetevi ai vostri rappresentanti di classe che, grazie a questo gruppo ,renderanno tutto più semplice.
Ora passiamo alle nostre piccole vittorie!
La 3D ha finalmente i bagni disponibili anche alla sesta ora!
Finalmente abbiamo anche noi uscite anticipate e entrate posticipate, in caso di assenza di uno o più docenti, quindi affrettatevi a portare le autorizzazioni!!
Sono stati, inoltre, approvati 2 progetti:
-Progetto di psicologia che si terrà con la presenza della prof Pangia e d'Amodio e una psicologa dell'ASL, che ringraziamo.
- Progetto teatrale, curato dalle prof Corvino e Verazzo :chiunque voglia cantare, ballare o recitare si faccia avanti!
Ringraziamo per questo anche il Forum dei Giovani di S. Cipriano che sta collaborando all’organizzazione di questo progetto.
Infine, senza cantare vittoria troppo presto, grazie ai rappresentanti di consulta e ai Prof. Ferraiuolo e Pirro, potremmo avere la possibilità di ricevere fondi, visto che sono stati presentati progetti per incentivare la partecipazione studentesca. Incrociamo le dita e speriamo siano approvati! 
Dunque ricapitolando, sono state approvate: settimana dello studente di 6 giorni consecutivi, acquisto videocamere esterne, gruppo di whatsapp per qualsiasi cosa, progetti e percorsi d'orientamento!
Spero che quest'iniziativa di riportare quanto si discute durante le assemblee in aula magna vi piaccia, a presto!


- Valde Letizia

Nessun commento:

Posta un commento