venerdì 16 ottobre 2015

“Uno scatto per la legalità”

In occasione del decennale dell’omicidio di Francesco Fortugno, risulta doveroso ricordare questo rappresentante delle istituzioni, barbaramente ucciso dalla ‘Ndrangheta.
Francesco Fortugno, classe 1951, dopo  aver esercitato la professione di medico chirurgo, si impegnò nella politica, diventando vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria. A causa del suo attivismo, volto a contrastare gli interessi della criminalità organizzata, venne assassinato il 16 ottobre 2005, esattamente 10 anni fa.
Durante i giorni seguenti all’assassinio, segnati dalla rabbia e dallo spirito di cambiamento, migliaia di studenti di Locri scesero in piazza a manifestare, costituendo così il movimento “Ammazzateci tutti”.
Una commissione esaminatrice valuterà poi le tre foto migliori, le quali saranno premiate con delle borse di studio. Una targa commemorativa, inoltre, sarà assegnata alla classe che pubblicherà la foto che avrà raggiunto il maggior numero di like.

I familiari di Fortugno, la moglie e i figli, per coinvolgere i giovani nella lotta alla criminalità, hanno promosso, con l’aiuto del MIUR, il contest fotografico: “Uno scatto per la legalità”, rivolto alle classi quinte di tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.
Il concorso consiste nell’ inviare una foto legata al tema della legalità, con l’aggiunta di due hashtag: il primo deve essere obbligatoriamente #Fortugno e il secondo, della lunghezza massima di tre parole, viene scelto dai partecipanti come titolo della foto.

Tra le tante classi partecipanti, anche due del nostro liceo hanno preso parte a quest’iniziativa, la 5A e la 5Z. È bene, dunque, da parte di tutti noi del liceo Segré, far sentire il nostro sostegno a queste classi, cliccando “mi piace” alle loro foto presenti sulla pagina “Uno scatto per la legalità”, affinché il nostro territorio non sia ricordato solo per i suoi aspetti negativi, per la criminalità, l’inquinamento e i tanti altri problemi che lo affliggono;perché queste foto rappresentano una speranza di rinascita culturale e di riscatto sociale; perché esse sono il simbolo dell’operosità di un popolo e di una generazione di giovani fiduciosi nel cambiamento.


La fotografia della 5A #LUCEVINCEOMBRA


La fotografia della 5Z #SPORCHIAMOCILEMANI


Le foto parlano da sole, non sono bellissime? Supportiamo i nostri compagni con il nostro like.


Valde Letizia
Costantino di Bello



Nessun commento:

Posta un commento