venerdì 3 marzo 2023

“Un sogno di vita”, a Claudia Finzi Orvieto

Da ragazzo avevo un sogno
di vita, un sogno d'amore,
un sogno immenso che faceva così:
« Io voglio scrivere
qualcosa di grande!
Qualcosa di tangibile e certo
come l'acqua che bagna la terra! » 

Ho stretto il mio sogno
e l'ho portato ad Auschwitz
tra la catena ardente
di gente infelice
ch'echeggiava vibrante
lungo le corde d'un filo 

e un malcontento che mi 
dominava
perché non sapevo proteggerlo.
Perciò ho stretto il mio sogno
e l'ho affossato ad Auschwitz,
in un angolo di fertilità.
Oh, fertilità di cuore,
cosa tanto sconosciuta 
ai tiranni! 

Morirono mie madri, padri,
figli, ombre sorelle
e il mio cuore per lor /
scrisse così: 

« Oggi ho un sogno
di vita, un sogno d'amore:
è il fiore esploso 
nei campi di Auschwitz 

dove l'acqua e la terra
non s'incontrano mai. »

Antonella Di Meo, IV Z


Nessun commento:

Posta un commento