giovedì 6 ottobre 2022

Cambridge: l'importanza della lingua inglese spiegata al Liceo Segrè

Oggi, 6 ottobre 2022, si è tenuta presso l'Aula Magna “G. Petrillo” del Liceo Segrè la cerimonia di premiazione e la consegna degli attestati per gli studenti del corso Cambridge.
Ad inaugurare l'evento è stata la dirigente scolastica, prof.ssa Rosa Lastoria, che ha ricordato agli studenti l'importanza dello studio e della padronanza della lingua inglese oggi e i benefici che ne derivano. La conoscenza della lingua inglese è un valido aiuto quando si viaggia ed è, inoltre, essenziale in ogni contesto, che sia lavorativo, occasionale o strettamente personale, poiché lo studio di una disciplina è sempre fonte di miglioramento e di acquisizione di competenze spendibili nella vita. Ha preso poi la parola la docente di lingua inglese, prof.ssa Maria Teresa Marrandino, che ha contribuito attivamente alla crescita formativa dei premiati e ha sottolineato nuovamente l'importanza e l’utilità della conoscenza dell’inglese tramite il progetto Cambridge.
L’ultimo intervento è stato quello del dott. Palladino, esperto del settore Cambridge, il quale ha ulteriormente approfondito la questione circa l’importanza della conoscenza della lingua inglese. Al giorno d’oggi, ha affermato, conoscere l’inglese è un prerequisito davvero fondamentale: averne una buona padronanza, offre molti vantaggi sia sotto il profilo scolastico liceale che universitario, sia soprattutto nella vita di tutti i giorni, dove l'inglese è divenuta, senza ombra di dubbio, la lingua più utilizzata. Dare agli studenti la possibilità di acquisirne padronanza è qualcosa di fondamentale.
I ragazzi sono stati premiati in ordine di livello, a partire dall'A2, seguito dal B1 e per finire il B2. Successivamente c'è stata la consegna delle medaglie agli studenti con merito, ossia a coloro che si sono distinti, raggiungendo il massimo punteggio nelle prove.
È stato un evento emozionante, culturalmente ed umanamente stimolante per i ragazzi che, oltre ad essere stati gratificati per l’impegno profuso, sono stati incoraggiati a continuare il percorso scolastico sempre con forza d'animo e voglia di apprendere perché, come la Dirigente scolastica stessa ha affermato a conclusione dell'evento, “tutto il tempo speso per lo studio, è tempo per il proprio futuro”. 

Serena Valentini,
Antonella Di Meo,
Martina Di Fratta,
Sabrina Gicchetti, IV Z

Nessun commento:

Posta un commento