martedì 21 dicembre 2021

Una storia di resistenza alla criminalità organizzata

Nella giornata odierna, in occasione della settimana dello studente, si è tenuta in Aula Magna una conferenza con la giornalista Tina Cioffo, alla quale hanno partecipato le classi VL e IIA. La tematica affrontata è stata la camorra,la sua nascita ed evoluzione.

Nella prima parte del seminario si è discusso delle prime forme di criminalità organizzata, che nacque negli anni ‘70-‘80 nel settore dell’agricoltura, a causa dell’assenza dei controlli da parte dello Stato, l'attenzione si è poi spostata sulle vittime innocenti della camorra, quali Paolo Coviello e Pasquale Pagano.

Successivamente la giornalista ha affrontato una materia fondamentale, quella della giustizia e dell'impegno civile, formulando delle domande agli alunni partecipanti al seminario: ‘Quali sono i mezzi per promuovere la legalità ed abbattere la criminalità?’ Innanzitutto, secondo Tina Cioffo, un mezzo fondamentale è il coraggio, nascente dal desiderio di cambiare la prospettiva del proprio futuro, del futuro del proprio paese, adottando una visione lungimirante. Le sue parole e le sue personali testimonianze, hanno ampliato gli orizzonti degli alunni i quali hanno ammirato la sua forza e la sua volontà di cambiare le cose in questa dura battaglia. Infatti è soltanto grazie al coraggio di persone come lei che noi oggi godiamo di determinate libertà.

Il seminario si è concluso con un dibattito sul libro scritto dalle giornaliste Tina Cioffo e Alessandra Tommasino, intitolato ‘Oltre la camorra, una storia di resistenza. Valerio Taglione partigiano del bene’, in onore di quest’ultimo, venuto a mancare un anno fa, il quale ha combattuto intrepidamente contro la camorra.

Michela Cecoro, VL

Nessun commento:

Posta un commento