domenica 19 dicembre 2021

Ambiente: futuro e speranze

 Il 18 dicembre 2021, nell'aula magna del liceo "E. G. Segrè" di San Cipriano d'Aversa, nell'ambito delle attività della "settimana dello studente", si è svolto l'incontro con l'associazione ambientalista "La Fenice" e con l'avvocato Raffaele Pacilio sul tema "Ambiente: futuro e speranze".

Caterino Giovanni, Davide Cipriano Pagano, Giusy Morza, Bernardo Cirillo, Fabiola Castaldo, Marianna Letizia, Pasquale Aversano, Vincenzo Montella: questi sono i nomi dei rappresentanti dell'associazione, i quali, da più di due anni, lavorano per provare a migliorare l'ambiente dei nostri territori e incentivare il lavoro di bonifica della cosiddetta "Terra dei Fuochi".
L'associazione è composta da diversi gruppi che si dedicano a svolgere determinate attività, come quella del "clean up": evento destinato alla pulizia di alcuni luoghi al fine di renderli più vivibili.
Lo scopo di questa associazione è quello di sensibilizzare le persone su questo argomento, partendo dai più giovani. Andando dunque negli istituti scolastici, i volontari diffondono questo messaggio, invitando anche i ragazzi interessati ad unirsi a loro.
Spronano quindi a fare attenzione anche alle piccole cose. Un esempio che potrebbe risultare insolito è quello dei vestiti. I vestiti contengono microplastiche che, disperse nell'ambiente, contribuiscono ad accentuare l'inquinamento. 
"Riutilizzando i vestiti o riparandoli anziché sbarazzarsene [...]”, spiegano i ragazzi, "[...] aiuteremo a non contaminare i luoghi in cui viviamo".
Con l'evento "Piantala", i ragazzi dell'associazione, nel giro di un mese, hanno piantato oltre duecento piante, con l'intento di creare un'oasi completamente verde nell'Agro Aversano.
Il dottore Raffaele Pacilio esorta a conoscere la storia dei nostri territori e ad essere cittadini attivi, perché manifestando, aggiornandosi e amando i propri territori si può sperare in un cambiamento, affinché la nostra terra possa non essere più ricordata come la "Terra dei Fuochi".


-Rita Schiavone, IIZ

Nessun commento:

Posta un commento