martedì 7 gennaio 2020

Di notte

<<È di notte che scrivo, il silenzio mi protegge.
Ma neanche immagini, Don Peppi', quanto mi fa paura. >>
<<Sai, peccere', fors' tien' raggion' tu.
È stato il silenzio. Il silenzio ti scava dentro.
E io ancora nun' mme spieg' pecche' succerev' sul' a mme.
Ce stev' 'o sol' o 'a lun', zitti tutti. Sempre.
Il silenzio nostro era 'nu silenzje 'i guerr'. E facev' paur' assaje.
Ma famm' senti', che devi scrivere? >>
<<Di te, devo scrivere di te.
Ma tu per me sei una sensazione
e le parole sembrano piccoli granelli di sabbia
che cercano di colmare un mare>>
<<Non lo fare, nun l'aggia mai chiest'.
Io t'aggia fatt' nu regal': la tranquillità della notte. T'aggia regalat' nu silenzje 'i pac'.
Nun ce pensa' cchiù.
E tu, che stai ancor laggiù,
riccell' che stu silenzje m'è car'
è stat' 'nu regal' assaje costos'
L'ho pagato con la vita mia>>

Cecoro Raffaella, IV Z

Nessun commento:

Posta un commento