mercoledì 5 giugno 2019

DIARIO DI UN’APPRENDISTA ASTRONAUTA - RECENSIONE



Diario di un’apprendista astronauta è un libro autobiografico di Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.
Pubblicato il 4 ottobre 2018 in lingua italiana, il libro non è un manuale da seguire o una guida per diventare il candidato perfetto dell’ISS (International Space Station), bensì la storia del lungo e arduo cammino che ha portato Samantha a raggiungere quello che è tra il più esuberante dei sogni, rendendolo realtà: raggiungere lo spazio.
Durante la lettura, si ha l’opportunità di percepire l’entusiasmo e la passione di una vita che ardono nel suo cuore.
Felicità, tristezza, delusione, amore ... le emozioni di Samantha costituiscono note armoniose della sinfonia della sua vita, che spingono ad esultare per i successi e a soffrire per le sue delusioni.
Una caratteristica peculiare della narrazione è la capacità di portarci a riflettere su determinate scelte, che siano state già fatte in passato o che faremo in futuro.
Ci induce ad un dialogo interiore, al ricordo di una fantasia lontana, al sogno e alla consapevolezza che la distanza tra esso e la realtà è superata dalla volontà e dall’azione.


Michela Della Gatta

Nessun commento:

Posta un commento