giovedì 11 maggio 2017

La cultura non è morta

Dopo l'esordio dell' esposizione dei due famossissimi quadri di Van Gogh al Museo di Capodimonte, il nostro territorio ha aderito a varie e importanti iniziative culturali che puntano ad educare grandi e più piccoli a quella che è l'arte di ammirare l'arte;conferire un'importanza maggiore a quelle opere che hanno denunciato le condizioni sociali e culturali del passato mediante la rappresentazione artistica e perchè no, acquisire una sensibilità maggiore nei suoi confronti.
Ma c'è una storia dietro l'esposizione dei due Van Gogh a Capodimonte, letteralmente.
I due quadri, Paesaggio marino a Scheveningen e Una congregazione che esce dalla Chiesa Riformata di Nuenen, spariti  per 14 anni, da quando il 7 dicembre 2002 due uomini si introducono nel Van Gogh Museum ad Amsterdam e li rubano.
Il ritrovamento avviene nel settebre 2016ad opera  della Guardia di Finanza durante l'indagine su un gruppo di narcotrafficanti internazionali , le opere sono state  nascoste per tutti questi anni in una casa di Castellammare di Stabbia di proprietà di uno dei latitanti del clan.


Paesaggio marino a Scheveningen è l'unica opera che si può ricondurre al periodo in cui Van Gogh soggiornò nell' Aia e rappresenta una delle sue prime opere pittoriche dopo due anni dedicati al disegno. << Il vento era così forte che potevo a stento restare in piedi e vedere attraverso le nuvole di polvere>> scrive l'artista al fratello Theo, evidenziando la potenza della natura e  la tensione che precede lo scoppio di una tempesta.





Una congregazione che esce dalla Chiesa Riformata di Nuenen è un'opera realizzata per la madre ed è
l'unico dipinto a conservare la tela originaria.
Quest'opera rappresenta la chiesa di Nuenen, dove il padre di Van Gogh era stato pastore; dopo la morte di quest'ultimo sono stati aggiunti il gruppo di fedeli in primo piano alla figura isolata del padre e le foglioline agli alberi per conferire un'atmosfera più autunnale.
L'esposizione è avvenuta dal 7 al 26 febbraio al Museo.





Inoltre lo stesso Museo di Capodimonte dal giorno 8 aprile 2017 inaugurerà una nuova mostra su Picasso.
Uno dei fenomeni più diffusi in quest'ultimo periodo è la mostra digitale di opere d'arte,
la Klimt experience ,che al momento si trova a Santo Stefano al Ponte a Firenze dal 26 novembre 2016 al 1 maggio 2017, sarà ospitata alla Reggia di Caserta dal 1° giugno fino a ottobre 2017.

Inoltre ben tre opere di Caravaggio sono conservate a Napoli:
Il martirio di Sant’Orsola, alla splendida mostra  nella   Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano, in Via Toledo;
Le sette opere di Misericordia,nella  la chiesa e la Quadreria  del Pio Monte della Misericordia ;
La flagellazione di Cristo, nel Museo di Capodimonte.


Giusy Pirozzi

Nessun commento:

Posta un commento