mercoledì 19 ottobre 2016

I Medici – Masters of Florence

Sbarca su Rai 1, in prima visione mondiale, la serie anglo-italiana I Medici – Masters of Florence creata da Frank Spotnitz e  Nicholas Meyer  che ,in sole due puntate, ha registrato una media di 7.562.000 di spettatori.
La serie ha riscontrato un grande successo anche sui social, mantenendo i primi posti nelle classifiche di tutto il mondo e risultando la serie più twittata del 2016.
Sulle note di Renaissance che funge da sigla, composta da Paolo Buonvino e interpretata da Skin Skinny, la serie è incentrata sulle vicende della storica famiglia fiorentina de  I Medici, che vede come protagonista Cosimo de' Medici (il nostro caro Robb Stark), interpretato da un talentuoso Richard Madden che ,dopo la scomparsa del padre Giovanni (Dustin Hoffman), si ritrova a guidare l'attività di famiglia insieme al fratello Lorenzo ( Stuart Martin).
Mentre viene delineata la storia de I Medici, si assiste all'alba del Rinascimento con la riscoperta del mondo classico e l'introduzione di artisti come Donatello (Ben Starr) e Brunelleschi( Alessandro Preziosi).
Pur essendo di numero inferiore, non mancano le figure femminili; tra le quali spiccano quella di Contessina De  Bardi ( Annabel Scholey), moglie di Cosimo, e Bianca ,amore giovanile di Cosimo ( interpretata dall'italiana Miriam Leone).
La storia, però, mostra varie incongruenze storiche volute dai registi per soddisfare le esigenze degli spettatori, focalizzandosi su tradimenti, intrighi e amori impossibili che assicurano la completa attenzione del pubblico.

Giusy Pirozzi e Maria Iorio



1 commento: