mercoledì 24 febbraio 2016

Maturità... e dopo?

Il giorno 11 febbraio,  per chiarire le idee ai ragazzi sulla scelta universitaria, è arrivato al Segrè il Prof. Unich dal Dipartimento di Ingegneria SUN, ora chiamato Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Il professore ha cominciato con una premessa importante: scegliere in base a ciò che ci piace! Ma ha anche specificato che non tutti i corsi di laurea offrono le stesse possibilità di lavoro, così ci invita a riflettere bene sul nostro futuro.
I Dipartimenti che ha presentato sono collocati ad Aversa in un edificio storico, in quanto è stato prima convento poi ospedale. Nello specifico si tratta di tre Dipartimenti:
DICDEA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente.
DIII - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
DMF - Dipartimento di Matematica e Fisica 
Il sistema formativo prevede sia la Laurea triennale con l'aggiunta della Laurea magistrale di due anni, sia la triennale con l'aggiunta di Master di primo e secondo livello.
Per quanto riguarda i test d'ingresso, essi avvengono sia in modalità cartacea che online e non sono selettivi. Se però si ha un punteggio sotto una certa soglia, l'Università mette a disposizione corsi di recupero per diversi argomenti.
Il Prof. inoltre ricorda l'importanza della conoscenza della lingua inglese.
Infine, perchè scegliere ingegneria alla S.U.N?
Ci sono moderne aule per la didattica e numerosi laboratori di ricerca, programma Erasmus e opportunità di svolgere tirocini in aziende. Il rapporto docenti-studenti è molto favorevole e inoltre c'è la rete wifi , libreria e navetta dalla stazione ferroviaria!
Concludendo  il prof ci invita a fare visita alla sede e visitare il sito www.dicdea.unina.2.it
Avete deciso che corso di studi intraprendere? Fateci sapere!

Valde Letizia

Nessun commento:

Posta un commento