mercoledì 10 febbraio 2016

L’APOLOGIA DI SOCRATE A TEATRO

Il giorno 4 febbraio 2016 alcune delle classi terze dell’Istituto hanno avuto la possibilità di assistere alla rappresentazione teatrale avente come oggetto l’Apologia di Socrate, tenutasi al Teatro Nuovo di Napoli. Ciò ha permesso che questa tematica, studiata precedentemente, potesse lasciare un’impronta più profonda nella mente dei ragazzi. Fin dalla presentazione gli studenti sono stati coinvolti in prima persona nel gioco teatrale, facendo sì che il tutto risultasse più stimolante.
Nonostante la breve durata dello spettacolo, durato circa sessanta minuti, l’attore è stato in grado di trasmettere le giuste sensazioni e gli insegnamenti cardine dell’argomento in questione. 
A questa sfera positiva vanno a contrapporsi alcuni aspetti negativi quali la modalità narrativa utilizzata e la scenografia. Il monologo con il quale l’attore ha portato avanti la simulazione ha contribuito a creare un’atmosfera quasi piatta, tale da distogliere l’attenzione dei liceali  facilmente. Lo scenario, risultato alquanto banale, si è limitato a fare da semplice sfondo alla narrazione, senza trasportare il pubblico nella realtà presa ad oggetto. 
Nonostante ciò, la capacità dell’interprete del personaggio ha saputo scostare la concentrazione da questi punti sfavorevoli, inculcando ideali fondamentali così da raggiungere lo scopo principale dell’intera riproduzione.
Secondo il parere della maggior parte degli alunni presenti, è stata un’esperienza utile ad arricchire il loro bagaglio culturale e a conservare un pezzo del passato.


Schiavone Maria Teresa, Cristiano Maria

1 commento:

  1. Ma Ishool fa solo resoconti di alcune attività? Articoli più impegnati no?

    RispondiElimina