giovedì 3 dicembre 2015

I Promessi Sposi.. a teatro!

Il giorno 28/11/2015 le classi : " II Z , II Q e   IV Z" del Liceo Emilio Segrè di San Cipriano d'Aversa si sono recate a Napoli per assistere al musical "I Promessi Sposi".
Lo spettacolo si è tenuto al teatro "Palapartenope" nei pressi di " The space cinema" .
Il musical, incentrato sull’opera di Manzoni, presenta la storia di due giovani "Renzo e Lucia" che desiderano sposarsi .
La realizzazione del loro desiderio è ostacolata  da Don Rodrigo , il "mafioso" del secolo , il quale , pur di affermare la sua potenza , vuole sottrarre Lucia a Renzo. Così i due sono costretti a separarsi e, dopo tante peripezie , la storia termina con il classico lieto  fine del matrimonio realizzato.
 L'opera è ambientata nel 1600 e l'autore ci presenta anche lo scenario del secolo , mettendo in evidenza la peste e la viltà, la malavita e la corruzione che dilagavano a quel tempo . 
 
La scenografia è molto efficace e riesce ad avvincere gli spettatori , dato che rappresenta brillantemente lo scenario del secolo in cui è ambientata la storia . L'unica pecca è stata che il musical ha presentato solo parti cantante, senza parti recitate , quindi per chi non conosceva la storia, è stato molto difficile capirla . Infatti alcuni bambini delle elementari ,che erano presenti ,si sono annoiati . Le coreografie  molto particolari e innovative hanno suscitato lo stupore e l'acclamazione del pubblico .
Le classi sono rientrante alle 14:00 circa .

                                                                                                                               Assunta Basile 

Nessun commento:

Posta un commento