mercoledì 8 aprile 2015

Jupiter - Il Destino dell'Universo

 

 Dal recensire ‘Colpa delle stelle’ sono passata ad un genere completamente diverso, be’ il fatto che questo film sia stato realizzato dai creatori di Matrix già spiega tutto. Ed io, da fan sfegatata di Shadowhunters, ho un debole per il fantasy.
Uno di questi giorni, mentre ero a poltrire sul divano, mangiando una bustina gigante di patatine, in tv trasmettono il trailer di questo nuovo film ed io subito mi incuriosisco. La prima cosa che penso: ma che cavolo di nome è Jupiter? Speriamo che la protagonista non si chiami così (..) e la seconda ,molto più intelligente oserei dire, lo devo vedere assolutamente.
Così, in un batter d’occhio, mi trovo al cinema ansiosa di vedere cos’altro si erano inventati.

Direi che mi è piaciuto molto, soprattutto gli effetti speciali. Ma procediamo gradualmente.
Il film inizia con una scena molto ordinaria, un uomo ed una donna incinta che parlano della loro bambina e decidono il nome (un nome molto originale, sì, perché in effetti lo è, visto che è il nome di un pianeta), questo clima così calmo viene sconvolto dall’entrata di vari ‘esserini’ che, detto senza clemenza, uccidono l’uomo. Successivamente ci viene presentata la protagonista, Jupiter, una ragazza al verde che vive in una grande metropoli e con la sua famiglia fa parte di un’impresa di pulizie per guadagnarsi da vivere.
Ad un certo punto, come tutti i protagonisti,da ragazza estremamente normale diventa contesa da tre fratelli (una ragazza e due ragazzi) che vedono in lei la reincarnazione della madre ossia l’erede di tutto l’universo (SI’ AVETE LETTO BENE, RULLO DI TAMBURI)e ognuno di loro vuole appropriarsi della sua eredità, in un modo o nell’altro, per uno scopo ben preciso, che ovviamente non scriverò, sta a voi scoprirlo andando a vedere il film.
I tre assoldano vari tirapiedi e quello che Titus, il fratello più avventato, ingaggia si innamora della protagonista, ma quando scopre che Jupiter è l’erede, la regina (infatti ad un certo punto tutti la chiamano Maestà :O) smette di lavorare per Titus e si preoccupa solo di proteggerla. Ometto altri particolari della  trama, altrimenti tutti quelli che leggeranno questa recensione, per l’alto numero di spoiler, non andranno a vedere il film.
Vi basta sapere che tra schiaffi in faccia, baci non dati, la paura di  perdere ciò che si ha di più caro al mondo e la responsabilità di avere tutto l’universo nelle proprie mani(letteralmente) non si ci annoia per niente.
Come ho già accennato prima, mi hanno colpito particolamente gli effetti speciali.
Tra miscugli di colori e un audio degno di un sordo, su una scala da 1 a 10 il mio voto è un 7 pieno.
Che poi alla fine valrebbe la pena guardarlo solo per Channing Tatum, infatti l’attore conosciuto per il suo ruolo in Dear John, ci ha deliziati con un’ottima performace anche in questo nuovo film e la sua collega Mila Kunis di certo non è stata meno.
Vi invito a vedere questo bel film e a riflettere… e se davvero tra noi ci fosse l’erede di qualche stirpe reale che ha nelle sue mani l’intero UNIVERSO?


                                                                           Giusy Pirozzi

Nessun commento:

Posta un commento