sabato 10 aprile 2021

Settimana dello Studente 2021







Nei giorni 7-10 aprile 2021 si è tenuta, come negli anni scorsi ma in modalità virtuale, la Settimana dello Studente, che ha osservato un programma ricco e stimolante, organizzato dagli stessi allievi del “Segrè”.

Dopo le prime ore di attività didattiche, relative al recupero e al potenziamento, le classi dell’istituto hanno potuto giovarsi di varie e diversificate videoconferenze tematiche.

-“L’etimologo”, a cura del dott. Gianluca Della Corte, ex alunno del Liceo.

-“Razzismo”, a cura del dott. Agostino Morgillo –ANPI.

-“Ambiente e volontariato”, a cura del dott. Giovanni Caterino, docente di Matematica e Scienze, ex alunno del Liceo.

-“Omofobia”, con il dott. Bernardo Diana, presidente Arcigay Caserta.

-“Accettazione del sé e disturbi alimentari”, con la dott.ssa Angela Vigliotta, Psicologa e psicoterapeuta.

-“La narrazione tra cinema, serie TV e letteratura”, a cura del dott. Gianluca Della Corte, ex alunno del liceo.

-“Giornalismo e fake news”, a cura della dott.ssa Tina Cioffo, giornalista.

Le classi non impegnate nelle videoconferenze hanno potuto approfondire le diverse tematiche trattate utilizzando i materiali di approfondimento, caricati sul “Drive” di ciascuna classe.

Sono state ideate, inoltre, attività laboratoriali a scelta e tornei, quali:

-Laboratorio di scrittura creativa: “Diventa scrittore e crea un racconto”(genere e tema a scelta della classe); creazione di fumetti, poesie, testi RAP.

-Laboratorio artistico (riproduzione di quadri di autori famosi, disegni sulle tematiche affrontate durante la settimana).

-School game

-Torneo di scacchi online

-Gare di cultura generale 


Una settimana davvero entusiasmante per noi ragazzi, con il contributo prezioso del dott. Gianluca Della Corte, della Psicologa e Psicoterapeuta Angela Vigliotta, del Professore Giovanni Caterino e dei membri del Comitato Don Peppe Diana, dottori Tina Cioffo, Agostino Mirgillo e Bernardo Diana, testimoni dell'impegno sul territorio. 

Grazie per averci offerto significativi momenti di riflessione e consentito di ricaricarci, in vista della chiusura dell’anno scolastico e dell’auspicato ritorno in presenza.


Gli studenti del Segrè.

Nessun commento:

Posta un commento