martedì 26 marzo 2019

La rinascita della “Terra dei fuochi”: le eccellenze dell’Agro Aversano.



Al liceo “E.G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa un convegno per celebrare le eccellenze del nostro territorio.

Il 15 marzo 2019,nell’Aula magna del liceo “E.G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, si è tenuto un evento, al quale hanno avuto un’attiva partecipazione sia gli ospiti sia gli studenti, per mettere in risalto le eccellenze del territorio dell’Agro Aversano, purtroppo noto  per lo più  per l’azione della criminalità organizzata e per il dissesto ambientale della “Terra dei fuochi”.
A moderare l’evento è stata la giornalista Teresa Scalzone, la quale, insieme al Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosa Lastoria, ha introdotto il tema affrontato. Nella parte iniziale, alcuni studenti del nostro Istituto hanno inaugurato l’evento con la canzone “Inno alla felicità”.
 Dopo l’intervento del Sindaco di San Cipriano d’Aversa, Vincenzo Caterino, e del generale Cagnazzo, i quali hanno sottolineato con positività la progressiva rinascita dell’Agro Aversano e incoraggiato i giovani ad andare avanti nonostante le difficoltà del nostro territorio, è stato proiettato il docufilm “Terra di speranza, di bellezza, di resistenza”: nel docufilm,  diretto da Raffaele Capoluongo, che ha preso parte all’evento, sono state messe in rassegna le eccellenze della nostra terra, quali la pasticceria “Emilio il pasticciere” (famosa per il suo dolce principale, il “Roccobabà”),la società di calcio femminile “Albarosa” di Casal di Principe e la polisportiva “Team Capasso”, l’associazione culturale “Work in progress” e l’”Albanova Calcio” di San Cipriano d’Aversa. Si è messa in risalto la figura di don Peppe Diana, martire della legalità, attraverso la testimonianza di Augusto di Meo, il quale ha assistito venticinque anni fa  all’omicidio del sacerdote.
L’evento si è concluso con delle domande poste dagli studenti della classe IIZ a Raffaele Capoluongo, al generale Cagnazzo e al Sindaco e con la lettura di una breve poesia, intitolata “Radici”, composta dagli studenti della classe IVZ, volta a consolidare il senso di appartenenza e di amore per la “nostra” terra, sull’esempio di don Peppe Diana, con l’impegno di contribuire a migliorarla.

                                                                                             Fabiana Cantiello
Chiara De Vivo
 IV Z

Nessun commento:

Posta un commento